Raccolta e taglio di legna dai boschi comunali, cosa cambia con il nuovo regolamento
2 min readNella seduta del 27 novembre scorso il consiglio comunale di Tolmezzo ha approvato il regolamento per l’assegnazione di legname proveniente dai boschi comunali che sostanzialmente disciplina le modalità di assegnazione di:
– legna da ardere;
– legname di piante schiantate, divelte ecc.
– ramaglia o legname secco.
Con lo scopo di semplificare l’azione amministrativa ed organizzare in modo più efficiente i procedimenti, sono state introdotte alcune novità che interesseranno in particolare chi solitamente faceva questo tipo di domande.
Le novità più rilevanti riguardano l’assegnazione della legna da ardere: per questo tipo di assegnazioni, infatti, sarà possibile presentare la domanda solo dopo la pubblicazione di un apposito avviso pubblico da parte del Comune (che avverrà entro il termine massimo del mese di maggio) e non in un qualsiasi periodo dell’anno, come accaduto finora. Nell’avviso verranno indicati i lotti disponibili, il prezzo di vendita al metro cubo e le modalità e i termini di presentazione delle domande. A seguire il Comune provvederà ad effettuare un sorteggio pubblico per l’assegnazione dei lotti.
Nel caso di piante schiantate, divelte o che comunque necessitano di essere sgomberate in fretta, invece, non cambierà nulla e la domanda si potrà presentare durante tutto l’arco dell’anno.
Per quanto riguarda, infine, la raccolta di legname secco (cosiddetta ramaglia) e residui di utilizzazioni, cambia il periodo in cui potrà avvenire la raccolta: non più durante tutto l’anno ma solo dal 1° aprile al 30 novembre. Per maggiori dettagli e informazioni si possono contattare gli uffici competenti (ufficio patrimonio 0433 94056 – 0433 487942) oppure consultare il regolamento pubblicato sul sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it oltre che disponibile presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo.