Filo dei Sapori. Torna la kermesse enogastronomica tolmezzina
2 min readTorna in Friuli Venezia Giulia, a Tolmezzo, Carnia, la kermesse “Il Filo dei Sapori, la Carnia ti dà il cuore” un evento enogastronomico che celebra le eccellenze culinarie della Carnia, giunta alla XI edizione.
L’appuntamento si terrà dall’11 al 13 ottobre 2024.
Questo festival è un’occasione, soprattutto, per gustare i sapori locali. Ma anche per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questo straordinario territorio con molte altre iniziative.
L’articolo continua dopo il video
Un’esperienza enogastronomica imperdibile
Il mercato contadino è il cuore dell’evento. Qui saranno esposti prodotti tipici offerti dalle aziende locali. Inoltre si potranno assaporare formaggi di malga, cjarsons, conserve artigianali, distillati pregiati e le birre dei cinque birrifici artigianali della Carnia.
Non mancheranno show-cooking e degustazioni guidate, per scoprire i segreti della cucina carnica e apprezzare l’arte culinaria locale.
Infine ci saranno varie esposizioni di prodotti locali. Dalle numerose varietà si mela, alle pannocchie alle castagne.
Valorizzare il territorio e chi lo lavora
L’obiettivo principale del Filo dei Sapori è mettere in risalto il lavoro degli agricoltori e la loro importanza per uno sviluppo sostenibile e far conoscere il terrotprio che ci circonda. Attraverso incontri e presentazioni, verranno pure raccontate le storie di chi coltiva e trasforma i prodotti della terra. Dimostrando, così, l’importanza di un’agricoltura attenta all’ambiente e al futuro.
Il programma dell’evento
Venerdì 11 ottobre
La manifestazione si aprirà con la presentazione del libro “Cioccolato rivelato” di Rossana Bettini Illy, seguita da una cena a tema e una degustazione di cioccolato, vini e distillati locali.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Le vie di Tolmezzo saranno animate da stand, degustazioni e attività per bambini. Oltre al mercato, ci saranno laboratori del gusto, incontri formativi e showcooking, offrendo esperienze culinarie e culturali per tutte le età.
Conclusione
Il Filo dei Sapori 2024 è l’evento ideale per chi ama la buona cucina e vuole scoprire i sapori autentici della Carnia. Tra tradizione, innovazione e sostenibilità, questo festival offre un viaggio gastronomico indimenticabile.
L.C.