Nel ricordo del fronte del Don e Nikolajevka i Gruppi Ana dell’Alto But (Timau, Treppo Carnico-Ligosullo, Cleulis, Cercivento, Sutrio e Paluzza (all’incontro non era presente un rappresentante del Gruppo di Arta Terme che certamente aderirà) hanno deciso di commemorare quei fatti bellici organizzando “La marcia nella neve”.
L’idea era stata proposta nello scorso mese di luglio in occasione del IV° Raduno dei congedati della Caserma “Maria Plozner Mentil” da Gaetano Agnini e poi perfezionata il 1° novembre nella sede del Gruppo “Pal Piccolo” nel corso del passaggio della “Fiaccola Alpina”.
La marcia si svolgerà il 29 gennaio 2011 alle ore 17.00 partendo da Paluzza per raggiungere il Tempio Ossario di Timau, percorrendo la vecchia strada del Moscardo, con soste di riflessione presso la Chiesa di S. Daniele profeta a Paluzza, della Madonna di Cima Moscardo e, infine, nel Tempio Ossario di Timau dove sarà celebrata anche una S. Messa.
L’iniziativa, che gli organizzatori intendono rendere continuativa negli anni e da svolgersi sempre l’ultimo sabato del mese di gennaio, è stata ben accolta e quindi avvallata dal consiglio della Sezione “Carnica”.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Gruppo “Pal Piccolo” tramite il n. 0433-775058 (tel. e fax) o inviando una mail a scric1@libero.it .
Fausto Coradduzza