E’ in fase di spedizione il n. 1 del 2015 (anno XXIX) di “Carnia Alpina” (62 pagine), organo ufficiale delle penne nere della Carnia, corredato da numerose fotografie.
In copertina una bella foto del Monte Sernio, scattata da Umberto Spangaro. In terza pagina alcune considerazioni sulle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra a cura del Presidente sezionale Umberto Taboga. Quindi la corposa relazione tenuta, nel corso della annuale assemblea di dicembre, ai Capigruppo. Spazio, poi, è dato all’incontro con le autorità militari austriache in occasione della commemorazione dei Caduti d’oltre confine e, di seguito, la significativa cerimonia voluta dall’ÖKB a Mauthen per onorare i Caduti austriaci della Grande Guerra. Si parla, poi, della trasferta in Veneto, a Verona, per l’Adunata del 3° Raggruppamento. In primo piano anche l’anniversario, 142 anni, della costituzione delle Truppe Alpine.
Non possono certo mancare le commemorazioni del 1° e 4 Novembre. Si parla, poi, della attività svolta dai volontari della Protezione Civile sezionale. Una pagina è anche dedicata alla partecipazione alla Colletta del Banco Alimentare e due alla cena della Riconoscenza offerta dalla Sezione ai volontari del Nucleo di P.C. Quattro pagine sono anche dedicate al cambio dei comandanti nei vari reparti alpini.
La parte storica, in questo numero, è curata dal ten. col. r.o. Sergio Pivetta il quale parla del battaglione alpini Piemonte a proposito della battaglia delle Mainarde e la conquista di Monte Marrone.
Si parla, poi, della 6ª edizione del Trofeo “A.B. Romeo De Crignis”, gara di tiro con fucile Garand, a 300 metri, disputatosi al Centro Federale U.I.T.S. di Tolmezzo. A corredo di tale articolo una pagina per gratificare l’attività giovanile del Centro stesso, che sta dando tante soddisfazioni al presidente del Tiro a Segno, Roberto Siriu. Quindi si apre la pagina delle attività dei vari Gruppi: Dierico, Sutrio, Verzegnis, Cleulis, Comeglians, Ravascletto, Villa Santina, Rigolato, Prato Carnico, Sauris, Lovea, Media Val Tagliamento (Gruppi di Socchieve, Ampezzo e Sauris), Ludaria e Sauris. L’ultima pagina è dedicata a quanti “sono andati avanti” mentre l’ultima di copertina presenta il calendario della manifestazioni 2015. Due ”finestre” sono dedicate alla recensione delle pubblicazioni “Eroi a Nikolajewka” dello scrittore alpino Alberto Redaelli disponibile nelle librerie o da richiedere al Gruppo Alpini di Borgosatollo e de “Il Monumento alla Batteria Casotto e alle Batterie Siciliane” scritto dal prof. Vincenzo Caruso e dal giornalista pubblicista Domenico Interdonato della Sezione A.N.A Sicilia. Infine una terza, con fotografia, per un saluto dalla terra dei canguri, di Auro Gonano.
Fausto Coradduzza.