Un mosaico realizzato alla Scuola Primaria di Via Dante
2 min readA circa un anno di distanza dalla mostra di mosaico “Da cosa nasce cosa” organizzata all’interno dell‘Istituto Comprensivo di Tolmezzo – Scuola Primaria di via Dante gli alunni delle elementari ed i loro insegnanti sono felici di comunicare che la prima parte dell’opera musiva da loro pensata e realizzata è stata collocata nella grande lunetta esterna alla scuola in via della Cooperativa e presto sarà rifinita e visibile a tutti.
E’ stato un anno di silenzio laborioso nel quale è stata completata la prima di tre parti di un grande mosaico.
“Le tre scene –commentano gli insegnanti-, simboleggiano con il linguaggio dei bambini messaggi di solidarietà, amicizia, unità, apertura al diverso e al lontano: un percorso educativo che la scuola ha tracciato in questi anni e che ora desidera esprimere all’esterno”.
Per la realizzazione del mosaico gli alunni sono stati pazientemente affiancati dal maestro dell’UTE Mario Cella e da alcuni corsiti dell’Università della Terza Età realizzando, così, un clima di lavoro e di collaborazione tra bambini ed adulti carico di valenza educativa.
Tutto questo sotto la guida preziosa di alcuni giovani mosaicisti della prestigiosa Scuola di Spilimbergo i quali hanno affiancato i bimbi nella fase d’inizio opera e nella fase di collocazione esterna.
“Quest’attività di mosaico –concludono i maestri-, ha davvero messo in circolo competenze, contatti umani, esperienze davvero unici”.
I lavori per l’apposizione delle tessere della prima parte sono ancora in corso, ma a breve saranno terminati e si procederà con l’inaugurazione che avverrà, probabilmente, nel mese di settembre.
Luca Coradduzza